Whistleblowing
Segnalazione illeciti
​
Il sistema di segnalazione anonime implementato offre un metodo strutturato e sicuro per segnalare violazioni della legge, del Codice di condotta, delle politiche o delle procedure. È importante per Post & Service Group Rete Soggetto comprendere l'utilizzo di tali strumenti in un contesto aziendale.
-
Segnalazione tramite Form Online: È possibile inviare segnalazioni anonime tramite il modulo online disponibile sul nostro sito web. Questo fornisce un canale sicuro e riservato per segnalare eventuali problemi. Per accedere al modulo di segnalazione, clicca sul seguente bottone:
​
​
​
2. Gestione delle Segnalazioni: Le segnalazioni vengono gestite in modo da garantire riservatezza e imparzialità. Queste segnalazioni vengono inoltrate all'Ufficio segnalazioni conformità di Post & Service Group, che a sua volta riferisce al Comitato di controllo del Consiglio di Amministrazione.
3. Processo di Segnalazione: L'Ufficio segnalazioni conformità valuta ogni segnalazione per una gestione appropriata. Comunicano con il mittente per ottenere ulteriori informazioni e monitorano il progresso delle eventuali indagini.
4. Email: Sarà possibile inviare segnalazioni dettagliate all'indirizzo email dedicato: whistleblowing@postandservice.it.
Leggi e Regolamenti Rilevanti
L'implementazione del sistema di segnalazione è conforme alle seguenti normative italiane:
-
Decreto Legislativo n. 231/2001: Questo decreto introduce la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche per reati commessi nel loro interesse o vantaggio. La presenza di un modello di organizzazione, gestione e controllo (inclusi i meccanismi di segnalazione) può esentare l'ente da responsabilità.
-
Legge n. 179/2017: Questa legge disciplina le segnalazioni di illeciti nel settore pubblico e privato, offrendo protezioni ai whistleblower contro ritorsioni e discriminazioni. Stabilisce procedure chiare per la gestione delle segnalazioni e la tutela della riservatezza.
Conformità ed Etica Aziendale
Per Post & Service Group Rete Soggetto, l'implementazione di un sistema di segnalazione anonimo migliora la conformità e l'etica aziendale, offrendo ai dipendenti e non un canale sicuro e anonimo per segnalare eventuali problemi. Questo non solo aiuta a mantenere un ambiente di lavoro etico e trasparente, ma rafforza anche la fiducia dei dipendenti nella gestione e nel rispetto delle normative.
Informazioni legali
La pratica del whistleblowing, ovvero la segnalazione di illeciti aziendali, è stata normata dal decreto legislativo 24/2023 che ha imposto ad aziende ed enti pubblici importanti adempimenti prevedendo sanzioni fino a 50.000 euro.
Ifin Sistemi propone un software whistleblowing per la segnalazione degli illeciti nelle Aziende Private e nella Pubblica Amministrazione, completamente compliant al D. Lgs. 24/2023, alle linee guida ANAC e al GDPR, semplice da utilizzare, che garantisce sicurezza e riservatezza.